Guida alla scelta di infissi e serramenti

Infissi Roma

Infissi in PVC – https://infissi-roma.net/

La scelta dei serramenti è fondamentale per garantire il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. I serramenti in alcuni casi rappresentano la prima parte notata di una struttura perché danno sull’esterno e svolgono il delicato compito di proteggere gli interni da ciò che avviene al di fuori. Devono quindi:

1 – garantire la sicurezza da intrusioni estranee,
2 – offrire un buon isolamento termico e acustico,
3 – Armonizzarsi con il resto dell’ambiente per garantire un buon effetto visivo.

Porte e infissi collocati ai piani bassi

Per le porte e per gli infissi collocati ai piani bassi o comunque in qualche modo accessibili dall’esterno la sicurezza è un’assoluta priorità. Per le porte e le relative serrature, numerose sono le innovazioni del settore possibili grazie ad un al moderno uso delle tecnologie.

Ai tradizionali sistemi di chiusura, prettamente meccanici, si stanno iniziando ad accompagnare metodologie che prevedono anche un controllo elettronico della porta in grado di verificare lo stato della serratura anche attraverso lo smarphone.
Chi tende ad essere distratto e spesso, una volta uscito di casa, deve tornare indietro a verificare se la porta è chiusa, in questo modo potrà sempre controllare lo stato del serramento.

Ma come scegliere i serramenti giusti?

Serramenti Milano

Serramenti Milano – https://serramenti-milano.com/

Per quanto riguarda gli infissi, se devono garantire la sicurezza da possibili intrusioni, è bene scegliere soluzioni che prevedano robuste protezioni. Creare un buon isolamento termo-acustico per aumentare il comfort degli ambienti e il risparmio energetico. Infissi e serramenti, oltre che dalle intrusioni, devono proteggere dal caldo, dal freddo e dalla rumorosità.

A questo scopo sono molto utilizzati serramenti in PVC e sempre più spesso viene scelto un vetro basso-emissivo e distanziale per garantire un eccellente isolamento.
Oltre alla scelta di materiali isolanti è molto importante far sì che l’installazione degli stessi sia effettuata a regola d’arte. Le proprietà dei materiali isolanti sarebbero infatti vanificate qualora la chiusura del serramento consentisse il passare di spiacevoli e freddi spifferi d’aria fredda in inverno o l’entrata del calore in estate.

Armonizzare i serramenti allo stile della struttura

La scelta dei materiali più adatti non esclude la possibilità di integrare i serramenti in maniera armonica al contesto in cui saranno collocati. Che si viva in un ambiente residenziale o in una casa isolata, che si debbano scegliere i serramenti da ufficio o per qualunque altro luogo pubblico, tra le moderne soluzioni, sarà sicuramente possibile trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e buon gusto.